Menù



Il serbatoio

Il serbatoio dell’Impianto termico si può trovare in cima oppure sotto il pannello, a seconda della scelta estetica attuata dalla ditta produttrice e a seconda del tipo di circolazione utilizzata (naturale o forzata). Qui avviene lo scambio di calore dal liquido termovettore che cede calore all’acqua contenuta nel serbatoio. La coibentazione di questa struttura è di importanza vitale per l’impianto è proprio qui che si corre il rischio di disperdere calore.
Al suo interno troviamo due circuiti idraulici separati: quello in cui circola il fluido termoconvettore e quello percorso dall’acqua da scaldare. Questi due circuiti sono separati da una superficie metallica che permette lo scambio di calore dal fluido all’acqua del serbatoio. Questa struttura meccanica addetta allo scambio di calore è, appunto,  lo scambiatore.
Come è facile immaginare le dimensioni del serbatoio dipendono dal fabbisogno familiare e sono direttamente proporzionali all’area occupata dal pannello. Così che maggiore è la superficie del pannello, maggiori le dimensioni del serbatoio e, di conseguenza, maggiore è la quantità di acqua calda prodotta dall’impianto termico. La capacità del serbatoio, come abbiamo detto, è direttamente proporzionale all’area del pannello e il rapporto standard è di 50-80 litri di capienza per metro quadrato di superficie solare installata.
La quantità di acqua calda prodotta dall’impianto dipende dal grado di insolazione. In genere un metro quadrato di pannello solare è in grado di riscaldare dagli 80 ai 130 litri di acqua sanitaria al giorno. La quantità di tempo necessaria e la temperatura che l’acqua può raggiungere varia a seconda di:

Durante il periodo estivo (facendo un discorso a grandi linee) è necessaria solo mezza giornata per scaldare un serbatoio e portare l’acqua a 60-80°, mentre d’inverno è necessaria l’intera giornata e l’acqua raggiunge la temperatura media di 40°.

1 Commento »

Un commento to “Il serbatoio”

  1. Paul Claesson Scrive:
    Maggio 2nd, 2011 alle 1:22 am

    Sto per istallare panelli solari termici in una piccola casa nel commune di Certaldo (FI). Preferirei un serbatoio verticale ma ho problemo con lo spazio. Ci sono modelli, anche alti, con diametri externo intorno a 60 cm? Il diametro ha relevanza per l’efficacità isotermico?

    In più, mi potete consiglarmi su rivenditore nella zona (Firenze/Poggibonsi/Siena)?

    Grazie!