Menù



Pannelli solari termici piani

Conosciuti anche come Pannelli solari vetrati,  collettori a piastra o collettori piani

Questi tipi di pannelli solari sono la soluzione più utilizzata e presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.  Sono stati progettati per durare almeno vent’anni e forniscono acqua calda da 30° a 60°, a seconda della stagione e della posizione del pannello.
Come per i generici pannelli solari, sono costituiti da un assorbitore (formato da lamine e da un sistema idraulico contente il fluido termovettore) e da un vetro coprente l’assorbitore stesso il quale  assolve una importante funzione. Il vetro ha la caratteristica particolare di essere trasparente alla luce del sole (in modo da far passare i raggi) ma è opaco ai raggi infrarossi. In questo modo vengono trattenuti evitando importanti dispersioni di calore. Per potenziare ancora di più il sistema, alcuni vetri vengono trattati con una sostanza elettrochimica che aumenta la capacità di trattenimento.
Quando l’assorbitore viene scaldato dai raggio solari emette energia sotto forma di radiazioni infrarosse. Possedendo una grande quantità di energia, è importante che non si disperdano nell’aria  per cui il vetro del pannello viene realizzato opaco in modo da ridurre le dispersioni di calore e creare un vero e proprio effetto serra.
A loro volta i pannelli solari termici piani possono suddividersi in:

Comments Off

Commenti chiusi.