Menù



Guida all’acquisto

Pannelli fotovoltaici su tetto

Di seguito vengono fornite alcune informazioni indicative riguardo l’investimento nei pannelli solari.

In questo momento, grazie agli incentivi forniti dallo Stato italiano attraverso il Conto Energia, è possibile dotarsi di un impianto fotoltaico avendo un margine di rischio sull’investimento molto basso.

Questi incentivi infatti, assicurano per 20 anni, un compenso per la produzione di energia da impianti fotoltaici.

Bisogna anche considerare che non è detto che lo Stato continui ad incentivare il fotovoltaico anche nei prossimi anni e che il Conto Energia scade il 30 giugno 2011. Chi è qiundi intenzionato a dotarsi di questa tecnologia dovrebbe affrettarsi a contattare un’azienda che possa studiare la soluzione più adatta alle proprio esigenze ed installare l’impianto nel più breve tempo possibile, in modo da rientrare negli incentivi.

Ovviamente, oltre al pressochè certo ritorno economico dell’investimento, dotarsi di un impianto fotovoltaico è molto importante per l’ambiente: il fotovoltaico è una tecnologia che permette di produrre energia elettrica in modo del tutto naturale, senza emissioni. Adottare questa tecnologia oggi significa incentivarne lo sviluppo, verso il punto in cui sarà più conveniente produrre energia fotovoltaica che utilizzando combustibili fossili.