Menù



Ammortamento del costo di un impianto fotovoltaico

Un impianto solare ha lunga vita. Garantito anche per 30 anni in realtà può durare più a lungo continuando a produrre buone quantità di energia anche in “tarda età”.  Per poter calcolare quanto costa un impianto solare nell’arco di tutta la sua vita, al costo grezzo dell’impianto e dell’installazione vanno aggiunti eventuali costi di manutenzione (generalmente molto bassi e di minima entità), gli aumenti di questi costi in base all’inflazione e il costo del noleggio del contatore (circa 30 euro che verranno accreditate in bolletta). A questi costi bisogna detrarre i vari incentivi di cui gode l’impianto al momento dell’installazione (il principale dei quali è il conto energia) e il risparmio annuo sulla bolletta.

L’impianto ci permetterà di risparmiare una certa quota di denaro ogni anno che dipende, come avrete già immaginato, dalla potenza dell’impianto, dalla sua produttività reale e dai consumi. Un impianto da 2 kWp mi permetterà un risparmio di:
Nord Italia : 300 – 550 €/anno
Sud Italia: 350 – 650 €/anno
Basandoci su questi calcoli (sempre approssimativi, naturalmente) l’ammortamento del costo dell’impianto solare dovrebbe avvenire intorno ai 6-12 anni, a seconda della posizione geografica (consultare la sezione relativa ai dati sulla radiazione solare in Italia) e della reale produttività ed efficienza dell’impianto (per esempio per l’inclinazione o per eventuali ombreggiamenti)

Vai a un esempio di costi e risparmi di un impianto fotovoltaico

2 Commenti »

2 commenti to “Ammortamento del costo di un impianto fotovoltaico”

  1. Marco Scrive:
    Maggio 31st, 2009 alle 11:02 am

    Volevo solo far notare che gli impianti NON godono della detrazione IRPEF del 36%, nè di quella del 55%. Nel caso in cui godessero, comnque, questa detrazione farebbe automaticamente decadere l’incentivo in conto energia, causando grave perdita economica al proprietario dell’impianto in quanto il conto energia incide per una percentuale molte volte più grande della detrazione stessa (ALMENO il 200% contro il 36%)

  2. admin Scrive:
    Giugno 11th, 2009 alle 9:36 am

    Gentile Marco,
    la ringrazio molto della precisazione. Ho provveduto a modificare il testo.

    Volevo approfittare della sua gentilezza per chiederle un’altra informazione.
    Ho letto recentemente di un comune che sta dando incentivi una tantum (il 20% fino a 1500 euro) per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici nei condomini.
    Lei sa se anche questo tipo di incentivo farebbe decadere quello del conto energia?

    La ringrazio molto della collaborazione

    Francesco