Menù



Dimensionamento impianto fotovoltaico

Differentemente dai pannelli solari termici le cui dimensioni dipendono direttamente dal numero delle persone e dalla grandezza dell’abitazione, le dimensioni dell’impianto fotovoltaico vanno calcolate in base ai consumi attuali e previsti su base annua.
Come primo passo è indispensabile calcolare i consumi elettrici annui. Conosciuti i consumi e scelto il tipo di pannello solare, è possibile avere un’idea dell’ingombro dell’impianto dalla tabella seguente.

Potenza nominale Tipi di pannello Dimensione del pannello
1 kWp Silicio Mono o Policristallino 8 m2
1 kWp Silicio Amorfo 20 m2
3 kWp Silicio Mono o Policristallino 24 m2
3 kWp Silicio Amorfo 60 m2

Com’è facilmente notabile i pannelli di Silicio Mono o Policristallino presentano un rendimento maggiore rispetto ai pannelli in silicio amorfo e sono perfetti per quei tetti o giardini laddove lo spazio è limitato. Se invece avete a disposizione un tetto molto grande, potete prendere in considerazione anche un pannello in silicio amorfo, che si adatta più facilmente ad esigenze particolari.
Per calcolare le dimensioni in base alla potenza nominale, una volta conosciute le dimensioni del pannello riferito a 1 kWp basta moltiplicarlo per i kWp desiderati. Ad esempio, per calcolare le dimensioni di un impianto da 3 kWp abbiamo semplicemente moltiplicato per tre il valore delle dimensioni del pannello attribuito a 1 kWp.

Comments Off

Commenti chiusi.