Menù



Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo

Pannelli in silicio amorfo: film sottile
Questi sono sicuramente i pannelli più economici presenti sul mercato ma che purtroppo presentano un rendimento minore rispetto alle altre soluzioni.  Per poter contrastare questo svantaggio, basta apporre un numero maggiore di moduli sul tetto in modo da riportare la quantità di energia richiesta al livello desiderato.
Il pannello fotovoltaico in silicio amorfo è costituito da una lastra di vetro trasparente rivestita, su un lato, da uno strato sottile di silicio amorfo trattato chimicamente con altre sostanze per aumentarne la conducibilità. In questa maniera il vetro avrà un lato trasparente (rivolto verso il sole) e un lato opaco (costituito dalla lastra di silicio) dove vengono innestati dei fili di alluminio per il fissaggio del modulo al tetto. Ai lati della lastra vi sono anche due fili elettrici che trasporteranno l’energia prodotta dal pannello alla batteria oppure alla rete elettrica (a seconda della tipologia del pannello).
Ogni singolo modulo fotovoltaico (costituito da una serie di celle fotovoltaiche collegate in serie o in parallelo) è in grado di produrre una tensione elettrica che va da 24 a 40 volt. Questa corrente verrà poi convogliata all’inverter che la convertirà in una tipologia di corrente utilizzabile dall’impianto domestico. In Italia l’inverter convertirà la corrente continua da 24-40 volt in corrente alternata a 220 volt.
Nel realizzare un pannello fotovoltaico è stato calcolato anche il “costo energetico per la natura” che misura l’energia impiegata per la realizzazione del pannello stesso. Un pannello con un basso costo energetico per la natura è stato realizzato con poca energia e sarà in grado di restituire l’energia spesa in pochi anni riuscendone a produrne molta di più.  I pannelli fotovoltaici a silicio amorfo hanno un basso costo energetico, restituiscono l’energia in pochi anni e sono in grado di produrne, nell’arco della loro vita, 10-12 volte di più di quella impiegata per costruirli.
Il vantaggio maggiore che offre questa tipologia del pannello è la sua capacità di produrre energia elettrica anche in pessime condizioni di insolazione. È difatti consigliato per quelle zone geografiche poco soleggiate o dove il cielo è spesso nuvoloso oppure vi sono ostacoli fisici che creano grandi coni d’ombra. Rispetto alle altre tipologie di pannelli, quelli a silicio amorfo sono in grado di offrire, nelle giornate nuvolose, un rendimento dell’8-15% in più  rispetto agli altri pannelli, diventando la scelta consigliata per le zone meno soleggiate.

Costo energetico per la Natura

Pannello fotovoltaico al silicio amorfo Pannello fotovoltaico al silicio monocristallino Pannello fotovoltaico al silicio multicristallino
2-3 anni 3-6 anni 3-6 anni*

Anni impiegati per restituire l’energia impiegata per la produzione

Produzione energia nell’arco della vita

Pannello fotovoltaico al silicio amorfo Pannello fotovoltaico al silicio monocristallino Pannello fotovoltaico al silicio multicristallino
10-12 volte 4-8 volte 4-8 volte*

La quantità di energia prodotta rispetto alla quantità impiegata per costruirli

3 Commenti »

3 commenti to “Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo”

  1. Fabio Scrive:
    Maggio 24th, 2011 alle 7:53 am

    Buonasera, desidererei conoscere il costo a mq dei moduli fotovoltaici in silice amorfo da applicare su pannelli sandwich per una superficie di circa mq. 150.
    grazie

  2. David Scrive:
    Giugno 1st, 2011 alle 2:25 pm

    Richiesta per favore preventivo su FV amorfo da 100 watt compreso di staffe per camper.

  3. giuseppe Scrive:
    Luglio 30th, 2011 alle 5:19 am

    ciao, sarei interessato ad un impianto di 3Kw o più, ma non so quanto mi verrebbe a costare, grazie