Menù



La garanzia fornita per un impianto fotovoltaico

Componenti di un impianto fotovoltaico

In un investimento su un impianto di pannelli solari fotovoltaici la garanzia sulle componenti gioca un ruolo fondamentale.

Questo tipo di investimento, come visto nei calcoli proposti, ha un ritorno previsto dopo il decimo anno. E’ quindi fondamentale che le componenti resistano a lungo e, in caso contrario, è importante non dover di nuovo acquistare le componenti.

Se i moduli fotovoltaici o gli inverter cominciassero a rompersi prima del pareggio dell’invesimento e non fosse possibile sostituirli in garanzia, i costi salirebbero moltissimo e tutto l’impianto potrebbe rilevarsi non conveniente.

La garanzia sui componenti è quindi un fattore da valutare attentamente, oltre alla qualità dei componenti e all’affidabilità del produttore.

Vediamo che tipi di garanzie vengono offerte attualmente nel mercato.

Sui moduli fotovoltaici vengono offerti due livelli differenti di garanzie: il primo riguarda i difetti di fabbricazione, che vanno dai due a dieci anni; il secondo invece riguarda l’efficienza dei moduli. In genere, nei primi 10 anni di funzionamento viene garantita una perdita di efficienza inferiore al 10%, mentre la perdita massima per i successivi 10/15 anni è del 20%.
In ogni caso, il produttore deve esplicitare le garanzie attraverso degli opportuni certificati.

Per tutti gli altri componenti invece la garanzia copre solo i difetti di fabbricazione.
La garanzia per gli inverter è generalmente di 5 anni. In alcuni casi è possibile estendere tale garanzia fino a 20 anni mediante dei contratti appositi con il produttore.
Per le batterie, che sono soggette a deterioramento, la garanzia standard è di 6 mesi, massimo un anno.
La garanzia per i regolatori di carica è di 2 anni, come da norme europee.

Ovviamente è molto importante conoscere il fornitore: infatti, anche a fronte di una garanzia molto lunga, bisogna essere ragionevolmente certi che il produttore sopravviva nel mercato tanto quanto la garanzia promessa.

Comments Off

Commenti chiusi.