Menù



Prezzi in discesa per il fotovoltaico

Secondo Photon Consulting, una società che si occupa di reports e analisi, i prezzi del fotovoltaico starebbero per scendere sensibilmente da qui al 2012.

Il report, che sarà pubblicato a marzo, indica che i produttori di moduli fotovoltaici starebbero per cominciare una vera e propria “gara” per raggiungere la cosiddetta “grid parity” (tradotto parità di rete), ovvero raggiungere un costo dell’energia prodotta mediante pannelli solari fotovoltaici, paragonabile a quello delle altre fonti di energia.

Ovviamente le loro osservazioni riguardano solamente l’aspetto produttivo, non quello distributivo. I distributori infatti, con ogni probabilità, soprattutto in paesi dove sono presenti forti incentivi (come qui in Italia con il Conto Energia), manterranno i prezzi a livelli più alti.

Parlando di numeri, il report indica un prezzo corrente di 0,2 dollari per kilowatt/ora prodotto nelle zone più soleggiate. Negli Stati Uniti il costo medio dell’energia elettrica è di 0,1 dollari per kilowatt/ora (praticamente metà del prezzo corrente qui in Italia). Loro prevedono che il fotovoltaico raggiungerà la parità (cioè arriverà ad un costo di produzione dell’energia elettrica di 0,1 dollari per kilowatt/ora) entro il 2012.

Qui in Italia sarebbe sufficiente arrivare a 0,2 dollari per kilowatt/ora (circa 0,15 centesimi di euro), visto che, in meda, l’energia qui costa circa 0,18.

Se il costo dei pannelli riuscisse ad arrivare a quei livelli, il fotovoltaico diventerebbe sicuramente un’ottima fonte di energia, smorzando il controverso “entusiamo nucleare” di questi giorni.

Comments Off on Prezzi in discesa per il fotovoltaico

Commenti chiusi.