Menù



Veicoli elettrici: senza conducente da Milano a Shangai

I pannelli fotovoltaici hanno trovato una nuova dimensione: grazie ad un tetto solare infatti, un computer viene alimentato consentendo ad un veicolo di procedere senza bisogno di conducente, percorrendo anche incredibili distanze. L’ultimo test ha visto il camioncino percorrere l’impervio percorso che separa Milano dalla lontana Shangai.

auto solare

Questa interessante e rivoluzionaria idea è stata presentata all’ultima edizione dell’Overland, una manifestazione dedicata ai tragitti estremi, che questa volta ha avuto un occhio di particolare riguardo per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Grazie ai pannelli solari, l’automobile viene alimentata così come un complesso sistema informatico che trasmette la propria posizione ad un computer centrale: in questo modo vengono riconosciute le strade, la eventuale presenza di ostacoli, traffico, pedoni in attraversamento, proprio come se alla guida ci fosse un esperto conducente.

CO2 quindi sotto controllo, consumi ridotti e rispetto per l’ambiente: ecco la nuova frontiera dei pannelli solari e dell’energia pulita.

Comments Off on Veicoli elettrici: senza conducente da Milano a Shangai

Commenti chiusi.