Menù



Chiarimenti sulla detrazione per i pannelli solari termici

Il disegno di legge di conversione del decreto anti-crisi (DL 185/2008) ha chiarito i dubbi riguardanti la detrazione fiscale del 55% prevista per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (infissi, caldaie, pannelli solari termici, isolamento e riqualificazione energetica).

Il bonus del 55% resta com’era. La differenza sta che, mentre per gli interventi effettuati prima del 2009 si poteva scegliere di “spalmare” la detrazione da tre a dieci anni, per gli interventi successivi al primo gennaio 2009, la detrazione andrà fatta obbligatoriamente su 5 anni.

I dubbi e l’incertezza creati dal decreto anti-crisi hanno spinto i consumatori in due direzioni nell’ultimo periodo dell’anno: alcuni hanno affrettato i lavori per poter chiudere tutto nel 2008, altri hanno aspettato che la situazione si chiarisse.

Di una cosa siamo sicuri: incentivi di questo tipo devono essere certi. La certezza è un requisito fondamentale per incentivare realmente i consumatori e i produttori/venditori di queste tecnologie.

Comments Off on Chiarimenti sulla detrazione per i pannelli solari termici

Commenti chiusi.