Menù



Le applicazioni dei pannelli solari

Oltre alle applicazioni domestiche, delle quali ci occupiamo largamente in questi sito, sia per quanto riguarda il fotovoltaico (quindi la produzione di energia elettrica), sia per quanto riguarda il termico (quindi la produzione di acqua calda), sono molte le applicazioni che i pannelli solari stanno trovando.

Innanzitutto, una delle tecnologie più all’avanguardia del solare è quella della produzione di energia elettrica non attraverso il fotovoltaico, bensì grazie al calore prodotto dal sole. Impianti come questo in foto, riflettono il calore dei raggi solari e lo concentrano in un solo punto, raggiungendo delle temperature molto alte in grado di produrre energia con gli stessi principi delle centrali termiche a combustibile (senza combustibile ovviamente!)

E’ appena giunta la notizia della costruzione di una nave cargo alimentata (anche) da energia solare, in Giappone. Questa nave è capace di trasportare 6400 automobili, lunga 200 metri e pesante più di 60.000 tonnellate.

Attualmente l’impianto fotovoltaico installato da 40 kilowatts sarà in grado di coprire solo lo 0,2 per cento del fabbisogno energetico della nave, ma i tecnici promettono di lavorare per innalzare questa percentuale.

Qui in Italia, invece, il comune di Cagliari ha deciso di installare dei pannelli solari per la produzione di acqua calda a bassa temperature da utilizzare per la piscina comunale.

Applicazioni del genere non sono affatto nuove. Molte piscine italiane hanno già adottato da molti anni un sistema di riscaldamento dell’acqua che utilizza dei pannelli solari.

Comments Off on Le applicazioni dei pannelli solari

Commenti chiusi.