Menù



Sgravi fiscali per il solare termico

Nel decreto legge 185/2008 del 29 novembre, più comunemente chiamato “anticrisi”, sono contenute alcune norme che riguardano gli sgravi fiscali ottenibili con l’installazione di un impianto solare termico.

Prima era possibile ottebere sconti fino al 55% sull’irpef e iras, detraendo la spesa sostenuta per l’impianto solare termico.

Con questo decreto ottenere questo sconto diventa più difficile e incerto: sono stati fissati infatti dei tetti di spesa.

La richiesta è da inviare all’agenzia delle entrate, che valuterà e risponderà nel caso di accettazione. Se invece non si riceve risposta entro 30 giorni, la richiesta è da considerarsi rifiutata.

Oltre all’onere burocratico aggiuntivo, il problema riguarda principalmente due aspetti:

  1. L’incertezza dell’agevolazione: il tetto di spesa fissato potrebbe non essere adeguato e l’agenzia delle entrate non è tenuta nemmeno a spiegare il motivo di un eventuale rifiuto
  2. Questo provvedimento è retroattivo a tutto il 2008, quindi chi ha già installato l’impianto contando su questi sgravi, potrebbe non avere più la possibilità di usufruirne.

Per approfondire consiglio questa pagina

Aggiornamento 3/12

Fortunatamente il governo si è reso conto della pericolosità della retroattività del provvedimento. Sfortunatamente è la sola cosa che è stata rivista.

Comments Off on Sgravi fiscali per il solare termico

Commenti chiusi.