Menù



Idrogeno solare e pannelli fotovoltaici: ecco il combustibile del futuro

idrogen

Secondo una recente ricerca di un’equipe di scienzati italo-greci, il futuro dei carburanti sarà nell’interazione tra l’idrogeno solare ed i pannelli fotovoltaici.

Secondo il giornale specializzato Energy and Environmental Science, si tratta in particolare dell’idrogeno che deriva dalla scissione dell’acqua a mezzo della radiazione solare.

I pannelli fotovoltaici sarebbero dunque utilizzabili insieme ad un elettrolizzatore per produrre idrogeno, concentrando la radiazione solare, che sarebbe sufficiente a sostenere l’attività di centri abitati ed industrie, in maniera conveniente e tecnologicamente molto avanzata.

Accumulando calore dunque, la potenzialità del fotovoltaico viene decisamente aumentata, aumentando l’efficienza generale e risolvendo l’intermittenza della luce del sole.

Considerando i costi di questo tipo di progetto, nell’arco di 3 anni l’energia ricavata dall’idrogeno sarà accessibile a meno di 6 centesimi di euro ogni chilowattora.

1 Commento »

Un commento to “Idrogeno solare e pannelli fotovoltaici: ecco il combustibile del futuro”

  1. giuseppe forciniti Scrive:
    Giugno 21st, 2011 alle 6:49 am

    bella scoperta! sono anni che ne parlo…mettere in parallelo impianti fotovoltaici, con impianti di produzione di idrogeno, risolverebbe la crisi energetica mondiale. prima o poi gli arabi se ne accorgeranno e saranno di nuovo i primi a dettare legge sul mercato dei combustibili.