Menù



Pannelli solari naturali, grazie al tabacco e alla fotosintesi

tabacc

Dall’Università della California, proviene oggi la notizia di uno studio per la realizzazione di pannelli solari naturali, realizzati a partire dalla pianta del tabacco, in grado di generare energia elettrica. Questo tipo di pannello solare è completamente biodegradabile poiché deriva dalle foglie del vegetale, e grazie alla propria costituzione, potrebbe sfruttare il meccanismo di fotosintesi clorofilliana per ricavare elettricità.

Nel dettaglio, la ricerca ha scoperto che, in seguito all’attacco di un virus già presente nell’ambiente e geneticamente modificato, le piante raccolgono la luce e catalizzano l’energia solare, realizzando un comportamento in tutto e per tutto simile all’azione di un pannello solare.

Si tratta al momento solo di una ricerca, ma le potenzialità di questo tipo di tecnologia naturale rinnovabile sono molto ampie. I pannelli solari biodegradabili rispettano completamente la natura, ed il loro impatto sull’ambiente sarebbe pari a zero, dalla produzione allo smaltimento: siamo di fronte ad un business verde che potrebbe aprire le porte ad un nuovo mercato di coltivazione e vendita di tabacco, oltre la prospettiva di garantire nuovi sbocchi occupazionali, soprattutto nelle zone dal terreno più fertile ed adatto alla coltivazione di questa pianta, come ad esempio la nostra Toscana.

Comments Off on Pannelli solari naturali, grazie al tabacco e alla fotosintesi

Commenti chiusi.