Menù



Quello che non paghiamo con le nostre bollette

I discorsi sulla grid parity considerano sempre come costo dell’energia il prezzo che paghiamo in bolletta.

Tuttavia, non c’è niente di più sbagliato che considerare il semplice costo di produzione / prezzo di vendita dell’energia, perchè non vengono mai prese in considerazione le cosiddette “esternalità” negative dell’utilizzo dei combustibili fossili.

In breve, le esternalità sono le conseguenze che l’azione di un soggetto provoca ad altri soggetti “estranei” a quell’azione, senza che queste conseguenze vengano compensate da un esborso monetario (per approfondire rimando alla definizione di esternalità su wikipedia)

Le esternalità che l’utilizzo dei combustibili fossili provocano sono enormi e non vengono mai “contate”, nonostante gli sforzi fatti a livello internazionale.

Giusto per fare qualche esempio, l’inquinamento e tutte le conseguenze sulla salute, sull’ambiente e sulle altre attività umane che usufruiscono di “aria pulita” è l’esternalità più importante provocata dai combustibili fossili.

Ovviamente, non considerando questi “costi”, perchè di costi si tratta, il prezzo dell’energia dai combustibili fossili risulta minore di quello dell’energia dalle fonti rinnovabili.

Ma quanto ci costano tutte le malattie che i combustibili fossili provocano? Quanto ci costa bonificare le aree inquinate? Quanto ci costano i disastri ambientali che questo sistema provoca?

E ancora, quanto ci costano gli oleodotti, le strade, le guerre, i porti e tutte quelle infrastrutture necessarie al funzionamento di questo sistema?

E soprattutto, alla fine, chi paga tutte queste cose? Chi si arricchisce con i combustibili fossili oppure sempre noi “utenti” sottoforma di tasse? La risposta è scontata..

E’ vero che la grid parity con l’energia da combustibili fossili è lontana. Ma è anche vero che il costo viene contato in modo miope, considerando l’ambiente e la nostra salute senza alcun valore.

E’ quindi innegabile che le energie rinnovabili sono da perseguire e che i combustibili fossili sono da disincentivare, almeno fintantochè non sarà possibile comprare salute e ambiente pulito sul mercato.

1 Commento »

Un commento to “Quello che non paghiamo con le nostre bollette”

  1. La strada verso la grid parity | Pannelli solari Scrive:
    Luglio 28th, 2009 alle 10:11 am

    […] Quello che non paghiamo con le nostre bollette […]