Menù



Pannello solare: cosa è?

Il pannello solare è uno strumento di produzione di energia pulita e naturale che permette di convertire direttamente l’energia solare in energia termica. Sfruttando il calore del sole, il pannello solare è in grado di fornire il calore/energia necessarie per il riscaldamento dell’acqua oppure della casa.
In genere i pannelli solari sono in grado di coprire dal 70% all’80% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria.  L’utilizzo dell’energia solare permette di ridurre notevolmente le spese mensili ed annuali di una famiglia e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente in quanto, non utilizzando le fonti energetiche non rinnovabili per la produzione di calore, riduce notevolmente l’emissione di gas di scarico e particelle inquinanti nell’atmosfera.
Generalmente i pannelli solari vengono utilizzati solo per la produzione di acqua calda sanitaria, ma in alcuni casi possono essere un valido aiuto anche per il riscaldamento della casa. In questi casi devono essere rispettate alcune condizioni. Poiché l’impianto solare termico non è in grado di produrre grosse quantità di energia, questa generalmente viene utilizzata solo per scaldare l’acqua utilizzata da una famiglia per il fabbisogni quotidiani. Ad ogni modo, possedendo una casa ben isolata termicamente e fornita di un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, il pannello solare può contribuire con il 20 o il 30% del fabbisogno energetico per il riscaldamento della casa durante i mesi invernali. Nel caso la scelta sia questa, le dimensioni del collettore per l’impianto di produzione di acqua calda dovranno essere raddoppiate o triplicate, a seconda del fabbisogno.

Comments Off

Commenti chiusi.