Menù



Nuova linfa per le energie rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici ha recentemente reso pubblico l’ultimo bollettino relativo l’incentivo delle energie rinnovabili, tramite i cosiddetti certificati verdi, cui è conseguita una sempre maggiore attenzione verso l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, e alle energie pulite.

foto

Sono quasi 3.000 gli impianti censiti dotati di qualifica verde, e l’energia incentivata è cresciuta in una misura pari al 50% rispetto l’anno precedente;  considerando sia gli impianti in utilizzo che quelli ancora in fase di progettazione o realizzazione, quasi il 40% di tutte le strutture è costituito da stazioni idroelettriche, mentre le eoliche hanno il primato per quantitativo di potenza installata (circa il 65% sul totale). Sono inoltre in aumento i progetti relativi ad impianti bioliquidi, che sfruttano un tipo di alimentazione basata su olio vegetale.

Rispetto al 2008, l’Europa ha registrato una crescita dell’8% nella produzione di energia rinnovabile, che corrisponde anche ad un calo dell’utilizzo del gas naturale del 10% circa: ma anche la crisi economica ha contribuito alla diminuzione del consumo energetico in generale, segnando una diminuzione di oltre il 5%.

Comments Off on Nuova linfa per le energie rinnovabili

Commenti chiusi.