Menù



Risparmiare sul riscaldamento domestico

Il riscaldamento domestico rappresenta soprattutto nella stagione invernale, una grossa spesa per le tasche degli Italiani. Coloro che hanno deciso di investire sulle potenzialità offerte dai pannelli solari termici, hanno la possibilità di riscaldare i propri ambienti ed avere acqua calda in maniera indipendente, riducendo i costi nel tempo (dopo avere ammortizzato le spese di installazione iniziali).

Ci sono comunque diversi accorgimenti che rendono più efficiente il nostro sistema di riscaldamento, e consentono un ulteriore risparmio ed una migliore gestione delle risorse, nel rispetto non solo del portafoglio, ma anche dell’ambiente.

riscaldament

Spurgare i radiatori: i radiatori che trasmettono calore alle nostre stanze, vanno periodicamente svuotati dell’aria che tende a depositarsi al loro interno. Se i radiatori sono di vecchia installazione potrebbero non disporre di una valvola di sfiato dell’aria, in questo caso è possibile installarne una a poca spesa, con l’intervento di un idraulico.

Areazione degli ambienti: le stanze della casa vanno periodicamente areate, ma per ottimizzare l’efficienza energetica, è opportuno evitare questa operazione quando il riscaldamento è in funzione. E’ bene inoltre ricordare che è preferibile tenere le finestre aperte un quarto d’ora al giorno, piuttosto che lasciare uno spiffero aperto per parecchie ore: il ricambio d’aria è completo, e si limitano i consumi.

Utilizzare le tapparelle: le tapparelle sono uno strumento che a costo zero ci consente di trattenere meglio il calore della nostra casa. E’ buona pratica abbassarle di notte, per evitare che le stanze si raffreddino a causa della dispersione termica.

Doppi vetri: i doppi vetri sono una soluzione sicuramente efficace ma che comporta dei costi di installazione medio-alti. Questo tipo di modifica però consente alla casa di impedire che il freddo dell’esterno contamini la temperatura interna.

Regolare il termostato: il vostro impianto di riscaldamento a pannelli solari è quasi sempre accompagnato da un termostato per regolare la temperatura e gli orari in cui le stanze devono essere riscaldate (in mancanza è sicuramente opportuno procedere con l’integrazione). Ogni grado in più, aumenta i consumi dell’8%: di inverno è opportuno quindi tenere impostati uno o due gradi in meno delle nostre abitudini, per evitare climi interni tropicali, e piuttosto indossare un maglione più pesante. La temperatura consigliata è di circa 19 gradi centigradi.

Arredamento: Alcuni piccoli accorgimenti di arredo ci consentono di risparmiare sul riscaldamento; le tende ad esempio non dovrebbero mai coprire i termosifoni, così come altri tessuti o panni. I termosifoni vicino alle finestre solitamente lavorano di più perchè sono installati nella parete più fredda, che si affaccia sull’esterno: si può quindi appoggiare una tavola isolante tra il radiatore e la parete stessa, per migliorare l’efficienza energetica.

Pavimento riscaldato: se la casa è ancora in costruzione, si può valutare di installare un impianto radiante sotto il pavimento, sempre alimentato dai pannelli solari termici. Il calore si diffonde per irraggiamento e tende a riscaldare in maniera più veloce ed uniforme tutta la stanza.

67 Commenti »

Commenti chiusi.