Menù



Impianti fotovoltaici: quanto costano?

Quanto costa un impianto fotovoltaico? Prima di tutto bisogna considerare le differenze legate alla propria esigenza di consumo energetico e alla struttura della propria abitazione: generalmente la collocazione di pannelli fotovoltaici su tetti piani e correttamente esposti alla luce solare, è meno costosa rispetto al montaggio su tetti spioventi o comunque meno esposti all’irraggiamento del sole.

pannelli

Un impianto di media dimensione, ha per l’utente un costo complessivo intorno agli 8.000 o superiore: circa invece la realizzazione di una struttura adibita esclusivamente per la fornitura di acqua calda, attraverso collettori solari, adatta a coprire il fabbisogno di una famiglia di quattro persone, il costo si aggira sui 2.000 euro.

E’ opportuno evidenziare il costo di investimento necessario all’inizio (costruzione impianto, acquisto pannelli, dispositivi, manutenzione e manodopera), concordandolo con la ditta installatrice: è infatti usuale l’abitudine di sottoscrivere contratti di assistenza che ci garantiscono un affiancamento continuo, con un costo prestabilito, senza sorprese, consentendo un buon risparmio in termini economici.

Comments Off on Impianti fotovoltaici: quanto costano?

Commenti chiusi.